top of page

Curriculum Vitae

Carlos Lopes

Nato il 20 Luglio 1978 a Lisbona, Portogallo

 

LA STORIA

Ho iniziato ad allenare nel 1995 del tutto casualmente. Ero ancora alle scuole medie e mi apprestavo ad entrare nel mondo del settore alberghiero, ramo nel quale poi mi diplomai. La passione per il basket però ha sempre superato quella professionale e così, pur di poter allenare la sera ho fatto diversi lavori come operaio, responsabile di magazzino ed altro ancora fino a che nel 2007 mi é stata data l'occasione di poter fare l'allenatore professionista. Fino ad ora é stato un percorso entusiasmante, pieno di ostacoli e di sfide che ho raccolto ogni volta con entusiasmo. Inizialmente il mio obiettivo era quello di diventare un giorno un allenatore di una prima squadra importante, ma con il tempo ho capito che amo tutte le sfumature del basket e che in fondo mi basta questo. Oggi quello che mi stimola di più é il riuscire a costruire un meccanismo tale per il quale un giovane che gioca da noi possa non solo arrivarci in prima squadra ma anche giocarci. La strada lunga ma va bene così, le grandi sfide sono il mio ossigeno. 

 

 

YEAR BY YEAR

 

2007-2015: Lugano Basket

Alla fine della stagione 2006-2007 alcuni dirigenti del Lugano Basket mi hanno voluto incontrare per chiedermi l'opinione sul settore giovanile del club. Facendo un punto della situazione di dove si trovavano e dove volevano essere ci siamo resi conto insieme che potevo essere la persona giusta per rilanciare il movimento giovanile e mi venne fatta una proposta come si usa dire "che non potevo rifiutare". Non é stata tanto una questione economica (anche se mi é stata data la possibilità di iniziare la carriera da professionista), ma soprattuto una questione di  stimoli. Poter mettere in pratica le proprie idee ed avere molti obiettivi da raggiungere é un qualcosa che mi esalterà sempre perché adoro le sfide. Ad oggi sono contento ma non appagato. Abbiamo quasi triplicato il numero di giocatori a disposizione, abbiamo creato un ambiente sereno e stimolante di lavoro, migliorato e allargato la qualità degli allenatori a disposizione, dato con continuità dei giocatori alla nostra prima squadra, alle selezioni regionali e nazionali e perché no abbiamo anche vinto parecchio. Oggi la sfida più grande é quella di puntare a salire in LNB con un gruppo U23. Attraverso questo obiettivo contiamo nel giro di un paio d'anni a dare dei giovani alla nostra prima squadra che oltre ad essere considerati dei talenti siano anche giocatori pronti a calcare il campo.

 

2003-2007: Sam Basket Massagno

L'esperienza alla Sam Basket Massagno é stata importante e rimane sicuramente un bel ricordo. Purtroppo, se non che al primo anno, non ho avuto la possibilità di confrontarmi con molti allenatori (anche se ne ho conosciuti diversi davvero validi) e non ho potuto crescere quanto avrei voluto. Non posso però non riconoscere che sono molto ben strutturati, hanno un sacco di persone che volontariamente aiutano il club e il tutto senza doppi fini ma nel semplice interesse dei ragazzi che vi giocano e del proprio staff. La Sam é una grande famiglia e sono contento di averne fatto parte. Massagno era in un periodo particolare. Erano diversi anni che non si riusciva a mandare in prima squadra dei giovani interessanti, non si vinceva più cosi tanto e molto di quel che veniva fatto sembrava essere incentrato unicamente nel tornare in LNA con la prima squadra. Ho avuto il piacere di fare da assistente allenatore a Stefano Gaggini in una stagione dove in realtà avrei dovuto star fermo, di allenare una seconda squadra U12 dalla quale poi usci quel che attualmente é il giovane più in vista della società e capitano della LNA ossia Daniel Andjelkovic. Per tre anni ho inoltre allenato la squadra U19 e ricorderò sempre le vittorie importanti in Coppa Ticino contro un Lugano "stellare" e nella finale di Campionato 2007 contro la SAV Vacallo visto che sotto di 34pts siamo riusciti a rimontare e poi a vincere. 

 

2000-2003: Lugano Basket, ATP (Ticino Basket) e FSBA (SwissBasketball)

Lugano Basket - ho iniziato come assistente allenatore del mitico Angelo Ghirlanda il quale piano piano mi ha "affidato" la gestione della squadra. Da lui ho imparato molto e lo ringrazierò sempre per avermi "avviato" a un livello di basket superiore a quello che avevo visto fino a quel momento. Mi ha fatto capire l'importanza della programmazione, la costruzione coerente di un programma di allenamento e non da ultimo il come gestire un gruppo con all'interno diversi talenti. Ho avuto l'occasione di vincere subito tanto culminato con il mio primissimo titolo nazionale U17 in un match indimenticabile vinto contro lo Chene in casa loro (Ginevra) di 2pts all'overtime.

ATP - per l'Associazione Ticinese di Pallacanestroho avuto l'occasione di fare da prima da assistente al Team U17 dove centrammo la finale del Torneo delle selezioni nazionali. Ho avuto anche l'occasione di fare da capo allenatore alla stessa categoria dove ad un torneo internazionale abbiamo figurato davvero bene. Un match su tutti quello perso di soli 4pts contro l'Armani Jeans Milano (i migliori talenti ticinesi del 91 contro i pari età di Milano e oltre).

FSBA - per Swissbasketball ho avuto l'occasione di fare da assistente allenatore di Roland Bandit con la squadra U15 Svizzera alle qualificazione agli Europei del 2002. Nel 2003 invece ho rifatto la stessa esperienza in qualità di Capo Allenatore. Un'esperienza abbastanza traumatica poiché all'epoca non vi era una grande organizzazione e difatti i risultati sportivi furono deludenti. 

 

1998-2000: S.P. Federale Lugano 1942

Allenare per la S.P. Federale Lugano 1942 é stato un invito che davvero non potevo rifiutare. La Federale é stata (oggi purtroppo non esiste più) una delle società più importanti della storia della pallacanestro svizzera. Diventare un allenatore della Federale per me é quindi stato un vero onore. Esperienza molto bella ed importante che mi ha regalato anche la gioia della prima vittoria di un campionato giovanile cantonale. Da quel gruppo sarebbero poi arrivati a calcare il palco del vari campionati nazionali diversi giocatori tra i quali il più "famoso" à sicuramente Westher Molteni. Purtroppo ho vissuto solo gli ultimi due anni di vita del club, un vero peccato. 

 

1997-1998: Barbengo Basket Club e Malcantone Basket Club

Una stagione da ricordare. Insieme ad un amico (Dean Dusic) fondammo il Malcantone Basket Club il che é passato dal trovare un presidente, creare un comitato, trovare sponsor, avere l'appoggio del comune di Agno ecc. Mentre cercavo di dar vita al Malconte Basket Club e in attesa che il tutto divenisse realtà ho allenavo una squadra che nessun'altro aveva voluto allenare ossia gli U17 del Barbengo Basket Club. Anche questa seconda esperienza la ricordo con molto piacere e mi ha fatto crescere davvero molto. 

 

1995-1997: Agno Basket School

Ho iniziato ad allenare del tutto casualmente durante il recupero da un'infortunio. Ogni sera dopo scuola andavo al campetto delle scuole elementari di Agno e mi allenavo al tiro per circa due ore, tempo nel quale venivo puntualmente raggiunto da un bambino che inizialmente si sedeva a guardarmi, poi mi faceva da rimbalzista e mi ripassava la palla e con il tempo ho finito per insegnargli qualche fondamentale di pallacanestro. In men che non si dica mi sono ritrovato circondato da svariati bambini ogni sera e questo il direttore delle scuole lo notò chiedendomi se volevo occuparmi di un dopo scuola di basket. Il corso l'abbiamo chiamato Agno Basket School e in collaborazione con il BC Vedeggio abbiamo avvicinato al basket una trentina di bambini. Un'esperienza unica che mi ha fatto vedere il basket sotto un'altra prospettiva.

 

Lingue parlate

Portoghese / lingua madre

Italiano / lingua madre

Inglese / buono

Francese / buono

Spagnolo / base

Tedesco / base

 

Palmarès

10 coppe regionali

10 titoli regionali

10 titoli nazionali

 

Altre esperienze

Corsi di doposcuola

Gestione di Tornei

Gestione di Camp

Turismo sportivo

Lavori amministrativi

Organizazzione di Clinic

 

Corsi di formazione

G+S 1, G+S2, FSBA 1, FSBA 2,

Modulo di perfezionamento,

5 corsi TE-TA, ESPOIRS, e GS Kids

 

Squadre allenate

U8 Cuccioli, U10 e U11 Pulcini,

U13 Propaganda, U15 Scolari,

U17 Cadetti, U19 Junior,

U21 Campionato Nazionale,

U23 Campionato di 1LN e LNA

 

Altre conoscenze tecniche

Uso dei programmi Office

Gestione di Siti internet

Creazione di videomontaggi

Video Scouting

 

Relatori di Clinic frequentati

Tex Whinter

Ettore Messina

Mario Blasone

Sergio Scariolo

Franco Fachinetti

Meo Sachetti

Dan Petterson

Maurizio Cremonini

Barry Brodzinsky

Aldo Corno

Petar Aleksic

Joe Whelton

Luis Magalhaes

Zare Markovski

Carlos Lisboa

Goran Nogic

Carlos Seixas

Manuel Jiménez

Victor Fernàndez

Gianluca Barilari

Sebastien Roduit

Patrick Macazaga

Via Giuseppe Maggi 5, 6963 Pregassona

+41 76 471 62 02

lopesbasket@hotmail.com

« Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera. »

Cit. Salvatore Quasimodo

© 2014 by Carlos Lopes 

bottom of page